Eventi collaterali / “I° Amerian Mix Urban Trail”
29 Novembre 2015

“I° Amerian Mix Urban Trail”

Domenica 29 Novembre 2015
Ore 9.30 - Località Ponte Alvario (Amelia)
I° Amerian Mix Urban Trail” a cura di Athletic Lab Amelia.

Un omaggio al territorio, attraversando i luoghi della coltivazione, dell'allevamento, della trasformazione e dello scambio commerciale. E' per questo che l'AMUT ha un percorso insolito, passando dal parco fluviale del Rio Grande ai vicoli e alle piazze del centro storico di Amelia, per poi immergersi nella natura raggiungendo la cima del Monte Piglio coperta da boschi di leccio e cerri, e quindi tornare alla partenza attraversando la bella campagna amerina. Insomma, un tuffo in un mare di verde, di arte, di storia, di architettura, di natura. Un Trail che non può mancare nel vostro calendario!

IL PERCORSO

Partenza da Ponte Alvario, base operativa dell'Associazione Amici del Rio Grande, che cura da anni l'ambiente del fiume da poco diventato Parco Fluviale "Cafiero Liberati"; passaggio per il Lago Vecchio sovrastato dalla diga medievale, con tanto di cascata (se piove) di una quindicina di metri in altezza, e poi su in salita verso la fontana di Nocicchia costeggiando le mura poligonali (IV sec a.C.) ed entrando da Porta Posterola, salitone di San Magno e quindi l'erta finale per arrivare alla Cattedrale in cima al colle dove è ubicato il I ristoro. Da quì si scende in Piazza Marconi, la vecchia Platea Major, passando sotto la Loggia dei Banditori e uscendo da Porta Leone iv per tornare verso il fiume. Giunti al ponte dei "finestroni" si prende un sentiero in mezzo al bosco che raggiungerà la parte Sud-Est della Città entrando da Porta della Valle, non prima di aver goduto di un panorama mozzafiato.
Salite a strappi tra mura del VI sec. a.C. e Teatro del XVII sec. riporteranno a transitare a fianco della Cattedrale e sotto la Torre Civica dodecagonale (e al secondo ristoro) per poi ridiscendere come precedentemente e arrivare di nuovo al ponte dei finestroni dove ci si avvierà verso la campagna amerina fatta di oliveti, vigneti, case rustiche, chiesette agresti. L'ambiente circostante cambierà nell'ultimo tratto di ascesa al Monte Piglio, quando ai campi si sostituirà un bosco di lecci fino alla cima (640 mt) sovrastata da una croce di ferro e da cui si gode un bellissimo panorama(terzo ristoro).
Il ritorno è quasi tutto in discesa attraversando boschi e campi di un altro versante del monte, per poi tornare all'arrivo sulle sponde del Rio Grande dopo aver percorso 19,520 km e superato 690 mt di dislivello positivo.
amerian.pdf
altimetria.jpg
News
14 Novembre 2017
Spazio Europa_ Sede di Rappresentanza della Commissione Europea _ Conferenza Stampa di presentazione della "Maratona del'Olio" 2017
Si è svolta ieri 13 novembre 2017, a Roma, presso la Sala Spazio Europa della Sede della Rappresentanza italiana della Commissione Europea, la Conferenza Stampa di presentazione della VIII° Edizione della "Maratona dell'Olio". L' Evento nato dalla volontà di 8 Comuni fondatori nel 2010, ha ampliato il suo partenariato fino agli attuali 13 tutti uniti nella convinzione che la promozione del territorio passi per scelte condivise e integrate sull'asse ambiente-cultura e prodotti tipici nello specifico l'"Olio extra vergine di Oliva. Alla Conferenza stampa sono stati presenti i Sindaci, i rappresentanti istituzionali dei Comuni e il Presidente della Provincia di Terni a testimoniare la forte adesione al progetto di promozione. Coordinatore della iniziativa Maurizio Santini di Umbria Risorse Spa, sono intervenuti l'Assessore di Lugnano in Teverina Alessandro Dimiziani, il Dr. Roberto Mariotti del CNR di Perugia, il Sindaco di Amelia Laura Pernazza, l'attore Francesco Branchetti e a conclusione Giampiero Lattanzi Presidente della Provincia di Terni. L'Assessore di Lugnano in Teverina, Capofila della manifestazione 2017, ha illustrato il ricco programma di eventi che si svolgeranno dal 24 al 26 novembre lungo le vie e piazze del borgo medievale dove si svolgerà il mercato e l'esposizione dei prodotti locali in particolare l'Olio di oliva con assaggi e degustazioni di piatti tipici. Tra gli appuntamenti da segnalare l'Anteprima teatrale, nella Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, con Francesco Branchetti e Barbara De Rossi, una delle più importanti testimonial delle campagne contro la violenza e il femminicidio, che presenta in anteprima nazionale il suo nuovo spettacolo "CORO DI DONNA E UOMO" a cura di Athanor Eventi. Il Dr. Roberto Mariotti del CNR ha descritto l'appuntamento innovativo del sabato pomeriggio della Maratona dell'Olio 2017 nominato Pane Test Live dove un gruppo di esperti decreteranno in diretta il migliore Olio tra quelli presentati in concorso. Il Sindaco Pernazza ha espresso piena soddisfazione per la rinnovata presenza nella Sede di Spazio Europa della "Maratona dell'olio 2017" che apre il suo programma ad Amelia il 24 novembre con le Celebrazioni di Santa Fermina. A conclusione il Presidente Lattanzi ha sottolineato il ritorno all'origine della "Maratona dell'Olio" che in questa edizione 2017 ha ricollocato al centro della manifestazione l'Olio di Oliva, prodotto d'eccellenza dell'area territoriale del progetto integrato di promozione e valorizzazione. La Conferenza Stampa si è conclusa con una ricca degustazione di prodotti tipici e bruschette naturalmente all'Olio di Oliva nuovo.
02 Novembre 2017
LA MARATONA DELL’OLIO IN EUROPA
La "Maratona dell'Olio" torna a presentarsi allo Spazio Europa della Sede della Commissione Europea a Roma con una Conferenza Stampa il 13 novembre alla presenza dei Sindaci e degli Amministratori dei 13 Comuni del progetto.In allegato il programma dell'incontro.
18 Ottobre 2017
1° edizione "una Maratona di assaggi live"
1° edizione "Una Maratona di assaggi live", format innovativo all'interno del grande evento "La Maratona dell'olio" per la diffusione della cultura dell'olio di oliva di qualità.
18 Ottobre 2017
Maratona dell'Olio....Story
Presentazione della manifestazione Maratona dell'Olio con testi, foto ed immagini degli eventi più significativi realizzati nel corso degli anni.
07 Giugno 2017
Gemellaggio della Maratona dell'Olio con "Passaggi sotto il Rosa" Associazione dei Comuni dell'Alto Piemonte
Si è rinnovato per il 2017 il Gemellagio turistico-enogastronomico tra i Comuni della "Maratona dell'Olio" e "Passaggi sotto il Rosa" Associazione di Comuni dell'Alto Piemonte. Il 27 e 28 maggio scorso una delegazione della "Maratona dell'Olio" è stata ospite a Gattinara in occasione dell'evento "Rosso di Maggio", importante manifestazione di promozione dei prodotti locali del Piemonte che si svolge nel tipico centro storico della cittadina. Oltre ai Sindaci e rappresentanti istituzionale, della delegazione hanno fatto parte anche componenti di alcune Associazioni turistiche Pro-Loco e produttori agricoli del nostro territorio che hanno potuto esporre e promuovere i prodotti tipici ed in particolare il nostro eccellente "olio di oliva". Nei due giorni sono stati inoltre avviati importanti relazioni di collaborazione con operatori economici piemontesi per consolidare il rapporto di scambio tra i due territori. L'Associazione "Passaggi sotto il Rosa" sarà ospite a Lugnano in Teverina a novembre 2017 per la nuova edizione della "Maratona dell'Olio".

Info

Segreteria organizzativa
Maurizio Santini - 328 2374283
Alessandro Dimiziani - 349 6602285
Alessio Santi - 340 9752229
Comune di Lugnano in Teverina
TEL. +39 0744.902321