Eventi collaterali
29 Novembre 2015
“I° Amerian Mix Urban Trail”
Domenica 29 Novembre 2015Ore 9.30 - Località Ponte Alvario (Amelia) “I° Amerian Mix Urban Trail” a cura di Athletic Lab Amelia. Un omaggio al territorio, attraversando i luoghi della coltivazione, dell'allevamento, della trasformazione e dello scambio commerciale. E' per questo che l'AMUT ha un percorso insolito, passando dal parco fluviale del Rio Grande ai vicoli e alle piazze del centro storico di Amelia, per poi immergersi nella natura raggiungendo la cima del Monte Piglio coperta da boschi di leccio e cerri, e quindi tornare alla partenza attraversando la bella campagna amerina. Insomma, un tuffo in un mare di verde, di arte, di storia, di architettura, di natura. Un Trail che non può mancare nel vostro calendario! IL PERCORSO Partenza da Ponte Alvario, base operativa dell'Associazione Amici del Rio Grande, che cura da anni l'ambiente del fiume da poco diventato Parco Fluviale "Cafiero Liberati"; passaggio per il Lago Vecchio sovrastato dalla diga medievale, con tanto di cascata (se piove) di una quindicina di metri in altezza, e poi su in salita verso la fontana di Nocicchia costeggiando le mura poligonali (IV sec a.C.) ed entrando da Porta Posterola, salitone di San Magno e quindi l'erta finale per arrivare alla Cattedrale in cima al colle dove è ubicato il I ristoro. Da quì si scende in Piazza Marconi, la vecchia Platea Major, passando sotto la Loggia dei Banditori e uscendo da Porta Leone iv per tornare verso il fiume. Giunti al ponte dei "finestroni" si prende un sentiero in mezzo al bosco che raggiungerà la parte Sud-Est della Città entrando da Porta della Valle, non prima di aver goduto di un panorama mozzafiato. Salite a strappi tra mura del VI sec. a.C. e Teatro del XVII sec. riporteranno a transitare a fianco della Cattedrale e sotto la Torre Civica dodecagonale (e al secondo ristoro) per poi ridiscendere come precedentemente e arrivare di nuovo al ponte dei finestroni dove ci si avvierà verso la campagna amerina fatta di oliveti, vigneti, case rustiche, chiesette agresti. L'ambiente circostante cambierà nell'ultimo tratto di ascesa al Monte Piglio, quando ai campi si sostituirà un bosco di lecci fino alla cima (640 mt) sovrastata da una croce di ferro e da cui si gode un bellissimo panorama(terzo ristoro). Il ritorno è quasi tutto in discesa attraversando boschi e campi di un altro versante del monte, per poi tornare all'arrivo sulle sponde del Rio Grande dopo aver percorso 19,520 km e superato 690 mt di dislivello positivo.
leggi tutto
29 Novembre 2015
“Educational sull’olio di qualità”
Domenica 29 Novembre 2015Dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sala Boccarini “Educational sull’olio di qualità” a cura del Dr Gino Celletti - Consulente esclusivo mondiale di Olio di Oliva per Expo 2015. Durante l’educational saranno svolti assaggi sensoriali con gli oli dell'Amerino ed extra-territoriali e saranno trattate le seguenti tematiche: le tendenze del momento nel mondo oleicolo, le azioni di marketing sulla concorrenza straniera che si sta affermando, le variazioni del clima.
leggi tutto
29 Novembre 2015
25° anniversario del Frantoio Suatoni di Amelia 1990 - 2015
Domenica 29Dalle ore 11.30 alle ore 12.30 - Sala Boccarini “25° anniversario del Frantoio Suatoni di Amelia 1990 - 2015: Storia, evoluzioni ed obiettivi futuri”. Al termine degustazione finale della “Fava Cottora” a cura di Slow Food
leggi tutto
28 Novembre 2015
La Maratona dell'Olio a Lugnano in Teverina
Sabato 28 novembre 2015 - La Maratona dell'Olio a Lugnano in Teverina Ore 10,00 Presentazione della Collezione Mondiale Varietà di Olivo di Lugnano in Teverina in loc. Felceti. Visita guidata alla Collezione con descrizione delle varietà di olivo e del loro luogo di origine da parte degli esperti del CNR e del PTA3A. Ore 10.30 Apertura Mercatini nel Borgo. Ore 11,30 Conferenza sala consiliare Palazzo Pennone: La Biodiversità e le collezioni mondiali di varietà di Ulivo. - L’importanza della salvaguardia della variabilità dell’olivo, prospettive future Ogni Paese il suo Olio, caratteristiche distintive della qualità rispetto alla cultivar e al luogo di origine. Le qualità ed i difetti dell’olio extra-vergine di oliva, conosci il tuo olio. Ore 12,30 Apertura Mostra di Pittura Galleria Barbara Migno nella aula consiliare di Palazzo Pennone. Ore 13.00 Degustazione prodotti tipici. Ore 15.30 Sala Consiliare. Conferenza: la via Francigena, i Sentieri francescani, il Cammino della Luce. Iniziative ed opportunità per i luoghi francescani dell’Amerino in vista del Giubileo.Con Giancarlo Guerrini e il Prof. Paolo Caucci Von Saucken A seguire Visita alla Chiesa di San Francesco e OMAGGIO A GRAZIA CUCCO. Il quadro della Natività della Chiesa di San Francesco in Lugnano Visite guidate nel Borgo: Museo Civico, Chiesa Collegiata (prenotazioni 344-0450841) Ore 20,30 Degustazione di prodotti tipici dell’antica tradizione Francescana Umbra nelle Sale civiche di Palazzo Pennone. Domenica 29 novembre 2015 Ore11,00 Passeggiata tra gli uliveti e i sentieri dei colli lugnanesi per giungere adAmelia camminando nei sentieri francescani. Partenza dal Parco degli Ulivi loc. Il Piano per trascorrere il pomeriggio alla Maratona dell’Olio ad Amelia.
leggi tutto
28 Novembre 2015
Presentazione del libro "La notte delle stelle cadenti"
Sabato 28 Novembre 2015Ore 17.00 - sala delle partecipazione locali ex Piscina Comune di Attigliano Presentazione del libro dal titolo " LA NOTTE DELLE STELLE CADENTI" Scritto da LUCA TROVATO
leggi tutto
News
07 Giugno 2017
Gemellaggio della Maratona dell'Olio con "Passaggi sotto il Rosa" Associazione dei Comuni dell'Alto Piemonte
Si è rinnovato per il 2017 il Gemellagio turistico-enogastronomico tra i Comuni della "Maratona dell'Olio" e "Passaggi sotto il Rosa" Associazione di Comuni dell'Alto Piemonte. Il 27 e 28 maggio scorso una delegazione della "Maratona dell'Olio" è stata ospite a Gattinara in occasione dell'evento "Rosso di Maggio", importante manifestazione di promozione dei prodotti locali del Piemonte che si svolge nel tipico centro storico della cittadina. Oltre ai Sindaci e rappresentanti istituzionale, della delegazione hanno fatto parte anche componenti di alcune Associazioni turistiche Pro-Loco e produttori agricoli del nostro territorio che hanno potuto esporre e promuovere i prodotti tipici ed in particolare il nostro eccellente "olio di oliva". Nei due giorni sono stati inoltre avviati importanti relazioni di collaborazione con operatori economici piemontesi per consolidare il rapporto di scambio tra i due territori. L'Associazione "Passaggi sotto il Rosa" sarà ospite a Lugnano in Teverina a novembre 2017 per la nuova edizione della "Maratona dell'Olio".
28 Aprile 2017
Mostra mercato - Terre dei Sapori dell'Umbria Meridionale
Il 29 e il 30 Aprile a Narni, Palazzo degli Scolopi, la mostra mercato dei prodotti tipici delle aziende agricole partecipanti al progetto Terre dei Sapori dell'Umbria Meridionale. Per maggiori informazioni cliccate sul link sottostante
13 Aprile 2017
Nuovo Capofila Maratona dell'Olio 2017
Per l'anno 2017, dall'urna è uscito il comune di Lugnano in Teverina che lavorerà un anno intero per far crescere il progetto Maratona dell'Olio. L'evento finale si terrà a Lugnano in Teverina dal 24 al 26 novembre 2017.
13 Aprile 2017
Viaggio a Gattinara
Anche quest'anno è previsto il viaggio che consolida ancor di più il gemellaggio tra le terre della Maratona dell'Olio e quelle dei Passaggi Sotto il Rosa. Associazioni Produttori ed Amministratori si recheranno a visitare aziende e territori della zona del Vercellese. I produttori potranno esporre il loro prezioso olio.
25 Febbraio 2017
Cooking Show - La Gallina Liberata
Sabato 25 dalle ore 20.00Antipasto: Cazzimperio Selezione di Salumi e Formaggi I Crostini li facciamo di tutti i colori Primo: Manfricoli alla Gricia Zuppa del Diavolo Secondo: Arrosto di prosciutto ai profumi di Macchia Mediterranea Piatto del Porconcello Contorni di Stagione I Dolci : Segreti della Casa

Info

Segreteria organizzativa
Maurizio Santini - 328 2374283
Alessandro Dimiziani - 349 6602285 - aldimix@gmail.com
Alessio Santi - 340 9752229 - alesanti75@alice.it
Comune di Lugnano in Teverina
TEL. +39 0744.902321