Ricette
Filtra per categoria:
Fave dei morti
[Dolci]
Tritare le mandorle con lo zucchero. Unire tutti gli altri ingredienti. Fare tante palline grandi come una noce e disporle su di una teglia da forno. Con un dito inumidito, schiacciare le palline leggermente. Infornare a 150° per 20 minuti.
leggi tutto
Crostini di fave
[Antipasti]
Mettere a bagno le fave almeno 12 ore, cambiare l’acqua due o tre volte. Lessare in abbondante acqua con uno spicchio di aglio e sale, far bollire piano fino a che non risultano tenere. Passare le fave con il passatutto, aggiungendo un po’ d’acqua di cottura, se occorre, tanto da formare un composto denso ma fluido. Preparare una padella con dell’olio d’oliva, la cipolla e 4 foglie di salvia, aggiungere una spruzzata di aceto, unire la purea di fave, far insaporire, aggiustare di sale e di pepe e servire su fette di pane abbrustolite
leggi tutto
Tozzetti con le nocciole
[Dolci]
Sulla spianatoia, mescolare farina, zucchero e nocciole. Unire la parte liquida, olio, latte e le due uova, mescolare aggiungendo il lievito. Impastare fino ad ottenere una massa morbida ma non appiccicosa, se occorre aggiungere farina. Sulla spianatoia, pulita, formare con la pasta ottenuta, dei cilindri di circa 5 m di diametro. Tagliare i tozzetti nella grandezza desiderata come tagliereste gli gnocchi. Mettere nelle teglie a distanza di alcuni centimetri l’uno dall’altro, infornare per 20 minuti a 180°. Togliere dal forno quando iniziano a dorare, lasciar freddare su di una griglia.
leggi tutto
Minestra con ceci e rosmarino
[Primi Piatti]
Tritare grossolanamente il lardo. Far soffriggere in pentola con un bel fondo d'olio extra vergine di oliva, un rametto di rosmarino,uno spicchio d'aglio e una buccia di limone Unite i ceci già cotti e dell'acqua per agevolare la cottura. cuocere a pentola coperta per una decina di minuti. Salare la minestra, verificare che vi sia abbastanza liquido per la cottura della pasta e unite i cannolicchi o i maltagliati fatti in casa. Portare a cottura, quindi servire la minestra ben calda con un giro d'olio a crudo e una macinata di pepe nero.
leggi tutto
Baccalà con le prugne
[Primi Piatti]
Prendere il baccalà e, dopo averlo ammollato, scolatelo, diliscatelo e tagliatelo in tranci. In una padella, preparare una base di cipolla finemente tritata e farla imbiondire in abbondante olio extra vergine di oliva. Quindi aggiungere il passato di pomodoro e del pomodoro a pezzi, una manciata di uva passa e qualche prugna secca fatta rinvenire in acqua tiepida. Salare, pepare ed insaporire per una decina di minuti. Aggiungere, infine, i pezzi di baccalà e lasciateli cuocere per circa mezz'ora a fuoco dolce.
leggi tutto
News
07 Giugno 2017
Gemellaggio della Maratona dell'Olio con "Passaggi sotto il Rosa" Associazione dei Comuni dell'Alto Piemonte
Si è rinnovato per il 2017 il Gemellagio turistico-enogastronomico tra i Comuni della "Maratona dell'Olio" e "Passaggi sotto il Rosa" Associazione di Comuni dell'Alto Piemonte. Il 27 e 28 maggio scorso una delegazione della "Maratona dell'Olio" è stata ospite a Gattinara in occasione dell'evento "Rosso di Maggio", importante manifestazione di promozione dei prodotti locali del Piemonte che si svolge nel tipico centro storico della cittadina. Oltre ai Sindaci e rappresentanti istituzionale, della delegazione hanno fatto parte anche componenti di alcune Associazioni turistiche Pro-Loco e produttori agricoli del nostro territorio che hanno potuto esporre e promuovere i prodotti tipici ed in particolare il nostro eccellente "olio di oliva". Nei due giorni sono stati inoltre avviati importanti relazioni di collaborazione con operatori economici piemontesi per consolidare il rapporto di scambio tra i due territori. L'Associazione "Passaggi sotto il Rosa" sarà ospite a Lugnano in Teverina a novembre 2017 per la nuova edizione della "Maratona dell'Olio".
28 Aprile 2017
Mostra mercato - Terre dei Sapori dell'Umbria Meridionale
Il 29 e il 30 Aprile a Narni, Palazzo degli Scolopi, la mostra mercato dei prodotti tipici delle aziende agricole partecipanti al progetto Terre dei Sapori dell'Umbria Meridionale. Per maggiori informazioni cliccate sul link sottostante
13 Aprile 2017
Nuovo Capofila Maratona dell'Olio 2017
Per l'anno 2017, dall'urna è uscito il comune di Lugnano in Teverina che lavorerà un anno intero per far crescere il progetto Maratona dell'Olio. L'evento finale si terrà a Lugnano in Teverina dal 24 al 26 novembre 2017.
13 Aprile 2017
Viaggio a Gattinara
Anche quest'anno è previsto il viaggio che consolida ancor di più il gemellaggio tra le terre della Maratona dell'Olio e quelle dei Passaggi Sotto il Rosa. Associazioni Produttori ed Amministratori si recheranno a visitare aziende e territori della zona del Vercellese. I produttori potranno esporre il loro prezioso olio.
25 Febbraio 2017
Cooking Show - La Gallina Liberata
Sabato 25 dalle ore 20.00Antipasto: Cazzimperio Selezione di Salumi e Formaggi I Crostini li facciamo di tutti i colori Primo: Manfricoli alla Gricia Zuppa del Diavolo Secondo: Arrosto di prosciutto ai profumi di Macchia Mediterranea Piatto del Porconcello Contorni di Stagione I Dolci : Segreti della Casa

Info

Segreteria organizzativa
Maurizio Santini - 328 2374283
Alessandro Dimiziani - 349 6602285 - aldimix@gmail.com
Alessio Santi - 340 9752229 - alesanti75@alice.it
Comune di Lugnano in Teverina
TEL. +39 0744.902321