Ricette
Filtra per categoria:
Cappelletti
[Primi Piatti]
Mettere insieme al burro la carne di vitello e di pollo,cuocere fino ad assorbimento del suo liquido. Quando sarà fredda, passare al trita carne e aggiungere il prosciutto e la mortadella, passate di nuovo. Raccogliere il composto in una terrina,aggiungere l’uovo, il parmigiano grattugiato, la noce moscata aggiustare di sale e pepe. Preparare la sfoglia e tagliare in tanti piccoli quadratini di 3 centimetri abbondanti di lato. Porre al centro di ogni quadratino un po’ di composto, chiudere i cappelletti prima a triangolo facendo pressione con le dita ai bordi della pasta e terminare congiungendo le due punte del triangolo. Fare asciugare . gettare nel brodo bollente. Servire con parmigiano grattugiato. I cappelletti venivano serviti sulle tavole più ricche mentre più diffuso era o, per il pranzo di Natale servire i tagliolini in brodo.
leggi tutto
Brodo e lesso di cappone
[Secondi Piatti]
Lavare bene la carne eliminando le parti più grasse, mettere in una pentola capiente con acqua fredda, aggiungendo le verdure e il sale. Porre sul fuoco a calore moderato e togliere la schiuma man mano che sale in superficie. Coprire la pentola e cuocere la carne per due o tre ore. Passare il brodo con un passino e un tovagliolo bagnato e ben strizzato. Utilizzare il brodo per i cappelletti o i tagliolini. Servire il lesso caldo con contorno di verdure.
leggi tutto
Gobbo o cardo alla parmigiana
[Secondi Piatti]
Pulire bene le foglie di cardo togliendo i filamenti e le parti più dure. Tagliare a pezzetti di circa 10 e cuocere in abbondante acqua salata. Sciogliere la farina in una ciotola con un po’ di acqua di cottura, scolare le verdure e disporle a strati una pirofila appena unta quindi versarvi la salsa di farina e i formaggi grattugiati. Cuocere in forno caldo per circa 20 min.
leggi tutto
Panpepati
[Dolci]
In un recipiente grande raccogliere la frutta secca tritata non troppo finemente, aggiungere mescolando il miele, il cioccolato grattugiato, l’uvetta precedentemente fatta rinvenire nel rhum, lo zucchero ed il cacao. Lavorare bene e con cura il tutto e poi unire poco alla volta gli ingredienti liquidi: caffè, il mosto (o marsala), il rhum usato per far rinvenire l’uvetta e il rosolio. Aggiungere un cucchiaino di pepe fine, uno di noce moscata in polvere e due cucchiaini di cannella. Amalgamare il tutto molto bene ed unire la farina poco alla volta quanto basta per ottenere un composto abbastanza consistente e lavorare a lungo con un mestolo il composto (ci vuole molta forza). Ottenuto un composto uniforme, dividetelo a palle delle dimensioni di un’arancia. Mettere le palle di panpepato su una teglia di alluminio unta d’olio, schiacciarle leggermente e coprirle con un foglio di alluminio. Infornare per 15 minuti a 200°C, passato il tempo togliere il foglio di alluminio e continuare la cottura per altri 15 minuti. Lasciar raffreddare completamente i panpepati, poi conservarli racchiusi nella stagnola.
leggi tutto
Liquore con le foglie di olivo
[Dolci]
Mettere in infusione le foglie insieme alla scorza dei limoni, tagliata badando ad eliminare la parte bianca. Lasciare riposare per 20 giorni, dopo di che filtrare molto bene il liquido, preparare uno sciroppo a caldo con l'acqua e lo zucchero ed aggiungerlo all'infuso. Versare il tutto in una o più bottiglie di vetro scuro (o bianche rivestite di alluminio) e lasciare riposare per 3 mesi. Otterrete un liquore cremoso che, a differenza di quanto forse vi aspettate, non sa affatto di olio. Ottimo servito freddo.
leggi tutto
News
07 Giugno 2017
Gemellaggio della Maratona dell'Olio con "Passaggi sotto il Rosa" Associazione dei Comuni dell'Alto Piemonte
Si è rinnovato per il 2017 il Gemellagio turistico-enogastronomico tra i Comuni della "Maratona dell'Olio" e "Passaggi sotto il Rosa" Associazione di Comuni dell'Alto Piemonte. Il 27 e 28 maggio scorso una delegazione della "Maratona dell'Olio" è stata ospite a Gattinara in occasione dell'evento "Rosso di Maggio", importante manifestazione di promozione dei prodotti locali del Piemonte che si svolge nel tipico centro storico della cittadina. Oltre ai Sindaci e rappresentanti istituzionale, della delegazione hanno fatto parte anche componenti di alcune Associazioni turistiche Pro-Loco e produttori agricoli del nostro territorio che hanno potuto esporre e promuovere i prodotti tipici ed in particolare il nostro eccellente "olio di oliva". Nei due giorni sono stati inoltre avviati importanti relazioni di collaborazione con operatori economici piemontesi per consolidare il rapporto di scambio tra i due territori. L'Associazione "Passaggi sotto il Rosa" sarà ospite a Lugnano in Teverina a novembre 2017 per la nuova edizione della "Maratona dell'Olio".
28 Aprile 2017
Mostra mercato - Terre dei Sapori dell'Umbria Meridionale
Il 29 e il 30 Aprile a Narni, Palazzo degli Scolopi, la mostra mercato dei prodotti tipici delle aziende agricole partecipanti al progetto Terre dei Sapori dell'Umbria Meridionale. Per maggiori informazioni cliccate sul link sottostante
13 Aprile 2017
Nuovo Capofila Maratona dell'Olio 2017
Per l'anno 2017, dall'urna è uscito il comune di Lugnano in Teverina che lavorerà un anno intero per far crescere il progetto Maratona dell'Olio. L'evento finale si terrà a Lugnano in Teverina dal 24 al 26 novembre 2017.
13 Aprile 2017
Viaggio a Gattinara
Anche quest'anno è previsto il viaggio che consolida ancor di più il gemellaggio tra le terre della Maratona dell'Olio e quelle dei Passaggi Sotto il Rosa. Associazioni Produttori ed Amministratori si recheranno a visitare aziende e territori della zona del Vercellese. I produttori potranno esporre il loro prezioso olio.
25 Febbraio 2017
Cooking Show - La Gallina Liberata
Sabato 25 dalle ore 20.00Antipasto: Cazzimperio Selezione di Salumi e Formaggi I Crostini li facciamo di tutti i colori Primo: Manfricoli alla Gricia Zuppa del Diavolo Secondo: Arrosto di prosciutto ai profumi di Macchia Mediterranea Piatto del Porconcello Contorni di Stagione I Dolci : Segreti della Casa

Info

Segreteria organizzativa
Maurizio Santini - 328 2374283
Alessandro Dimiziani - 349 6602285 - aldimix@gmail.com
Alessio Santi - 340 9752229 - alesanti75@alice.it
Comune di Lugnano in Teverina
TEL. +39 0744.902321