Ricette
Filtra per categoria:
Carciofi fritti
[Contorni e Accompagnamenti]
Pulire bene i carciofi, tagliarli a spicchi ed immergerli in acqua con succo di limone. Scolarli bene quindi passarli nella farina su un piatto piano, poi nelle uova sbattute e salate in una scodella. Immergerli nell’olio ben caldo e scolarli facendo asciugare su carta paglia.
leggi tutto
Pesto con la mentuccia
[Sughi e Salse]
Frullare il tutto fino ad ottenere una crema. Mettere qualche cucchiaio di pesto nell’insalatiera con 2-3 cucchiai di acqua di cottura della pasta, versare la pasta e quindi il pesto rimanente, girare e servire. A piacere si può aggiungere altro parmigiano. La ricetta è stata inventata e sperimentata a Calvi da Meneghina con Ada Boni, autrice del Talismano della Felicità, che soggiornava a Calvi d’estate presso la locanda di Meneghina. La ricetta è nata come una variante del pesto con il basilico. Dato che a Calvi abbonda la mentuccia - tanto che i calvesi sono soprannominati “mentucciari” - è sembrato naturale sostituire la mentuccia al basilico.
leggi tutto
La scafata
[Secondi Piatti]
Mettere le fave ben lavate e scolate a cuocere insieme nell’olio con agli odori tritati, il guanciale tagliato a dadini e un po’ di sale, Cuocere a fuoco medio per circa 40 min., aggiungere quindi i pelati e il brodo vegetale. Aggiustare di sale e pepe e lasciar cuocere per altri 30 min.
leggi tutto
Pollo spezzato in padella
[Secondi Piatti]
Spezzare il pollo togliendo la testa e le punte delle ali .Mettere a marinare in olio con gli odori, sale il pepe per almeno un ora . Versare mezzo bicchiere di olio in tegame basso e largo, scaldare leggermente quindi porre le carni in cottura a fuoco abbastanza vivace rimestando spesso. Quando il pollo ha fatto una bella crosticina versare il vino quindi, se si è scelto la maggiorana, aggiungere i pomodori pelati.
leggi tutto
Supplì
[Antipasti]
Preparare un brodo leggero mettendo a bollire una patata, una costa di sedano, una cipollina, un pomodoro e una carota ( oppure il preparato di verdure)con un pizzico .di sale grosso . Mettere 4 cucchiai di olio in una pentola abbastanza alta con le 2 salsicce sbriciolate: far cuocere leggermente con la cipolla tritata quindi il vino da lasciar sfumare. Aggiungere la salsa di pomodoro e lasciar andare per alcuni minuti quindi versare a mano a mano il brodo bollente mescolando bene fino a che il riso non risulti al dente e il risotto abbastanza consistente .condire con una presa di sale, un grattatina di pepe bianco e, a piacere cannella o noce moscata, infine l’uovo e il parmigiano . Lasciar raffreddare e intanto preparare due piatti, uno fondo con l’uovo sbattuto, uno piano con il pangrattato . Prendere il riso con un cucchiaio, inserire un cubetto di formaggio quindi formare il supplì da rotolare prima nell’uovo poi nel pane. Friggere in olio ben caldo ma non bollente, scuotendo la padella per far cuocere su tutti i lati .Scolare su carta paglia e servire ben caldi . Curiosità:i supplì con il formaggio filante sono detti” al telefono” Per testare la temperatura dell’olio basta immergervi una mollica di pane
leggi tutto
News
07 Giugno 2017
Gemellaggio della Maratona dell'Olio con "Passaggi sotto il Rosa" Associazione dei Comuni dell'Alto Piemonte
Si è rinnovato per il 2017 il Gemellagio turistico-enogastronomico tra i Comuni della "Maratona dell'Olio" e "Passaggi sotto il Rosa" Associazione di Comuni dell'Alto Piemonte. Il 27 e 28 maggio scorso una delegazione della "Maratona dell'Olio" è stata ospite a Gattinara in occasione dell'evento "Rosso di Maggio", importante manifestazione di promozione dei prodotti locali del Piemonte che si svolge nel tipico centro storico della cittadina. Oltre ai Sindaci e rappresentanti istituzionale, della delegazione hanno fatto parte anche componenti di alcune Associazioni turistiche Pro-Loco e produttori agricoli del nostro territorio che hanno potuto esporre e promuovere i prodotti tipici ed in particolare il nostro eccellente "olio di oliva". Nei due giorni sono stati inoltre avviati importanti relazioni di collaborazione con operatori economici piemontesi per consolidare il rapporto di scambio tra i due territori. L'Associazione "Passaggi sotto il Rosa" sarà ospite a Lugnano in Teverina a novembre 2017 per la nuova edizione della "Maratona dell'Olio".
28 Aprile 2017
Mostra mercato - Terre dei Sapori dell'Umbria Meridionale
Il 29 e il 30 Aprile a Narni, Palazzo degli Scolopi, la mostra mercato dei prodotti tipici delle aziende agricole partecipanti al progetto Terre dei Sapori dell'Umbria Meridionale. Per maggiori informazioni cliccate sul link sottostante
13 Aprile 2017
Nuovo Capofila Maratona dell'Olio 2017
Per l'anno 2017, dall'urna è uscito il comune di Lugnano in Teverina che lavorerà un anno intero per far crescere il progetto Maratona dell'Olio. L'evento finale si terrà a Lugnano in Teverina dal 24 al 26 novembre 2017.
13 Aprile 2017
Viaggio a Gattinara
Anche quest'anno è previsto il viaggio che consolida ancor di più il gemellaggio tra le terre della Maratona dell'Olio e quelle dei Passaggi Sotto il Rosa. Associazioni Produttori ed Amministratori si recheranno a visitare aziende e territori della zona del Vercellese. I produttori potranno esporre il loro prezioso olio.
25 Febbraio 2017
Cooking Show - La Gallina Liberata
Sabato 25 dalle ore 20.00Antipasto: Cazzimperio Selezione di Salumi e Formaggi I Crostini li facciamo di tutti i colori Primo: Manfricoli alla Gricia Zuppa del Diavolo Secondo: Arrosto di prosciutto ai profumi di Macchia Mediterranea Piatto del Porconcello Contorni di Stagione I Dolci : Segreti della Casa

Info

Segreteria organizzativa
Maurizio Santini - 328 2374283
Alessandro Dimiziani - 349 6602285 - aldimix@gmail.com
Alessio Santi - 340 9752229 - alesanti75@alice.it
Comune di Lugnano in Teverina
TEL. +39 0744.902321