Ricette
Filtra per categoria:
Crostata con l’olio d’oliva
[Dolci]
In una ciotola capiente setacciare la farina con il lievito e la buccia del limone grattugiata fare un buco al centro, la classica fontana, in un recipiente a parte sgusciare le uova e separare i tuorli dagli albumi tenendo questi ultimi da parte. Aggiungere ai tuorli l’olio sbattendo con una frusta; aggiungere lo zucchero sempre mescolando fino ad avere un composto amalgamato. Versare al centro della farina insieme agli albumi sbattuti con il sale e iniziare ad amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto morbido e compatto. Avvolgere con della pellicola per alimenti e mettere a riposare per almeno 1 ora in frigo. Confezionare la crostata con la marmellata come una qualsiasi altra crostata.
leggi tutto
Oca arrosto
[Secondi Piatti]
Lavare l’oca ben spennata, asciugarla e fiammeggiarla per pulirla bene quindi togliere la ghiandola della coda. Tagliare la pancetta e le patata a dadini, sminuzzare le interiora ben lavate,sbriciolare le salsicce e porre ad insaporire in un tegame con olio, aglio, rosmarino, finocchietto, sale e pepe . A metà cottura bagnare con un po’ di vino quindi, appena sfumato, riempire il ventre dell’oca e cucire bene per chiudere. Porre a cuocere al fuoco, lontano dalla fiamma e con poca brace sotto, in uno spiedo a gabbia. Dopo circa 30 min. condire con sale poi versare olio a filo facendo attenzione che non scoli sulle braci . Togliere dopo circa un ora quando la crosta risulta ben rosolata. In alternativa si può cuocere in forno intorno ai 200° per circa 2 ore, mettendo il sale dopo che le carni si siano cominciate ma con uso più parsimonioso dell’olio che va versato a crudo dopo spezzata .
leggi tutto
Tagliatelle al sugo d’oca
[Primi Piatti]
Fare un trito con gli odori e mettere insieme all’oca e all’olio in una casseruola, aggiungere il sale e il pepe e quando la carne si attacca al fondo della pentola, unire il vino. Continuare la cottura fino a che il vino sarà evaporato. Quindi aggiungere il pomodoro, coprire il recipiente e cuocere per circa ¾ d’ora a fuoco basso (se il sugo si presentasse troppo denso si può aggiungere un poco di acqua tiepida). Nel frattempo cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata e condire on il sugo
leggi tutto
Bocconcello
[Pane, Pizze e Lievitati]
Preparare il giorno prima la pasta lievitata con acqua, farina e il lievito di birra. Formare un impasto e lasciare a lievitare in luogo caldo almeno 24 ore. Pe la preparazione dell’impasto del sbocconcello, procedere lavorando con le mani la farina con le uova, il formaggio grattugiato, e quello tagliato a pezzi, lo strutto, l’olio e il sale. Aggiungere, infine all’impasto ottenuto la pasta lievitata del giorno precedente e formare un filoncino. Lasciare lievitare fino a quando non raddoppia il volume e, a questo punto, fare un taglio per lungo al filoncino, separare le due parti e dare la forma di una ciambella. Infornare a 180° per circa 30 minuti.
leggi tutto
Panzanella
[Antipasti]
Ricetta di recupero contro lo spreco di cibo Bagnare il pane con dell’acqua, intanto, in una ciotola tagliare a dadini i pomodori, il sedano, molto sottilmente la cipolla. Spezzare con le mani il basilico. Condire con olio, sale e pepe. Strizzare il pane con le mani e sbriciolarlo in un piatto capiente. Aggiungere al pane le verdure condite e mescolare. Mettere in frigo fino a dieci minuti prima di servire. Per una maggiore resa, prendere un po’ del pane bagnato e sbriciolato, tostarlo al grill del forno e a ggiungere al momento di servire.
leggi tutto
News
07 Giugno 2017
Gemellaggio della Maratona dell'Olio con "Passaggi sotto il Rosa" Associazione dei Comuni dell'Alto Piemonte
Si è rinnovato per il 2017 il Gemellagio turistico-enogastronomico tra i Comuni della "Maratona dell'Olio" e "Passaggi sotto il Rosa" Associazione di Comuni dell'Alto Piemonte. Il 27 e 28 maggio scorso una delegazione della "Maratona dell'Olio" è stata ospite a Gattinara in occasione dell'evento "Rosso di Maggio", importante manifestazione di promozione dei prodotti locali del Piemonte che si svolge nel tipico centro storico della cittadina. Oltre ai Sindaci e rappresentanti istituzionale, della delegazione hanno fatto parte anche componenti di alcune Associazioni turistiche Pro-Loco e produttori agricoli del nostro territorio che hanno potuto esporre e promuovere i prodotti tipici ed in particolare il nostro eccellente "olio di oliva". Nei due giorni sono stati inoltre avviati importanti relazioni di collaborazione con operatori economici piemontesi per consolidare il rapporto di scambio tra i due territori. L'Associazione "Passaggi sotto il Rosa" sarà ospite a Lugnano in Teverina a novembre 2017 per la nuova edizione della "Maratona dell'Olio".
28 Aprile 2017
Mostra mercato - Terre dei Sapori dell'Umbria Meridionale
Il 29 e il 30 Aprile a Narni, Palazzo degli Scolopi, la mostra mercato dei prodotti tipici delle aziende agricole partecipanti al progetto Terre dei Sapori dell'Umbria Meridionale. Per maggiori informazioni cliccate sul link sottostante
13 Aprile 2017
Nuovo Capofila Maratona dell'Olio 2017
Per l'anno 2017, dall'urna è uscito il comune di Lugnano in Teverina che lavorerà un anno intero per far crescere il progetto Maratona dell'Olio. L'evento finale si terrà a Lugnano in Teverina dal 24 al 26 novembre 2017.
13 Aprile 2017
Viaggio a Gattinara
Anche quest'anno è previsto il viaggio che consolida ancor di più il gemellaggio tra le terre della Maratona dell'Olio e quelle dei Passaggi Sotto il Rosa. Associazioni Produttori ed Amministratori si recheranno a visitare aziende e territori della zona del Vercellese. I produttori potranno esporre il loro prezioso olio.
25 Febbraio 2017
Cooking Show - La Gallina Liberata
Sabato 25 dalle ore 20.00Antipasto: Cazzimperio Selezione di Salumi e Formaggi I Crostini li facciamo di tutti i colori Primo: Manfricoli alla Gricia Zuppa del Diavolo Secondo: Arrosto di prosciutto ai profumi di Macchia Mediterranea Piatto del Porconcello Contorni di Stagione I Dolci : Segreti della Casa

Info

Segreteria organizzativa
Maurizio Santini - 328 2374283
Alessandro Dimiziani - 349 6602285 - aldimix@gmail.com
Alessio Santi - 340 9752229 - alesanti75@alice.it
Comune di Lugnano in Teverina
TEL. +39 0744.902321