Ricette
Filtra per categoria:
Grigliata in marinata
[Secondi Piatti]
In un recipiente di vetro da frigo mettere l’olio e il succo del limone; battere bene per emulsionare quindi aggiungere il trito di aromatiche, sale e pepe. Immergere le carni girandole per bagnare bene con l’emulsione quindi lasciare in frigo qualche ora . Scolare e trattenere il liquido che sarà utilizzato a mano a mano per ammorbidire le carni quindi cuocere alla brace girando frequentemente per non far bruciare e facendo attenzione a non far asciugare troppo( la tagliata va tolta prima, poi tagliata e condita con l’emulsione tendendo al caldo recipiente di metallo vicino al fuoco).
leggi tutto
Torciglione di Penna
[Pane, Pizze e Lievitati]
Su una spianatoia tritare le mandorle con un passaverdure, in modo che non si scaldino quindi aggiungere 100 gr. di zucchero e versare il composto in una terrina. Unire la farina, la buccia del limone grattugiata, zucchero rimanente e i due albumi montati a neve soda con un pizzico di sale. Impastare bene con le mani appena unte cercando di ottenere un rotolo a forma di serpente su una teglia coperta con carta da forno modellando bene la testa e la coda. Spennellare la superficie con un tuorlo sbattuto. Decorare con due chicchi di caffè per gli occhi, un pezzetto di frutta candita per la lingua, mandorle a scaglie per le squame. Cuocere in forno a 180° per circa 40 min. Sfornare e tagliare solo quando è freddo.
leggi tutto
Barbazza con la salvia
[Contorni e Accompagnamenti]
Affettare la barbazza non troppo sottile. Mettere a scaldare in una padella poco olio, quindi aggiungere la barbazza a fette con la salvia. Quando il grasso inizierà a sciogliersi bagnare con l’aceto e lasciare evaporare. Quando si presenterà croccante togliere con una schiumarola e servire ben calda.
leggi tutto
Polenta alla carbonara
[Primi Piatti]
Versate a pioggia la farina in una pentola con l'acqua (2 dl) salata in ebollizione. Fate cuocere la polenta che dovrà risultare piuttosto dura, mescolando in continuazione per circa 40 minuti. Tagliate ora a fettine sottili la barbazza (o la pancetta) e fatela soffriggere in una piccola padella con dell'olio. Dovrà risultare, al termine, ben rosolata e croccante. Affettate intanto la polenta utilizzando un filo di cotone. Ungete una teglia da forno e disponete sul fondo uno strato di fette di polenta. Ricopritele con qualche cucchiaio di barbazza e con il suo grasso sciolto ed una spolverizzata di pecorino e di pepe. Proseguite fino all'esaurimento degli ingredienti. Mettete in forno preriscaldato a 190° per circa una ventina di minuti e servite immediatamente.
leggi tutto
Zucca gialla al rosmarino
[Contorni e Accompagnamenti]
Preriscaldare il forno a 180 gradi. Pulire la zucca dai semi e dalle parti filamentose, quindi tagliare in fettine non più spesse di un 1 centimetro, oppure a dadini di 2-3 cm. Porre la zucca e l’aglio in una teglia foderata di carta da forno e leggermente unta con l’olio, disporre in un unico strato e condire con sale e pepe. Lascia marinare per 5-10 minuti, quindi cospargi di olio e rosmarino. Cuocere in forno per circa 30 minuti o fino a quando la zucca è dorata e tenera.
leggi tutto
News
07 Giugno 2017
Gemellaggio della Maratona dell'Olio con "Passaggi sotto il Rosa" Associazione dei Comuni dell'Alto Piemonte
Si è rinnovato per il 2017 il Gemellagio turistico-enogastronomico tra i Comuni della "Maratona dell'Olio" e "Passaggi sotto il Rosa" Associazione di Comuni dell'Alto Piemonte. Il 27 e 28 maggio scorso una delegazione della "Maratona dell'Olio" è stata ospite a Gattinara in occasione dell'evento "Rosso di Maggio", importante manifestazione di promozione dei prodotti locali del Piemonte che si svolge nel tipico centro storico della cittadina. Oltre ai Sindaci e rappresentanti istituzionale, della delegazione hanno fatto parte anche componenti di alcune Associazioni turistiche Pro-Loco e produttori agricoli del nostro territorio che hanno potuto esporre e promuovere i prodotti tipici ed in particolare il nostro eccellente "olio di oliva". Nei due giorni sono stati inoltre avviati importanti relazioni di collaborazione con operatori economici piemontesi per consolidare il rapporto di scambio tra i due territori. L'Associazione "Passaggi sotto il Rosa" sarà ospite a Lugnano in Teverina a novembre 2017 per la nuova edizione della "Maratona dell'Olio".
28 Aprile 2017
Mostra mercato - Terre dei Sapori dell'Umbria Meridionale
Il 29 e il 30 Aprile a Narni, Palazzo degli Scolopi, la mostra mercato dei prodotti tipici delle aziende agricole partecipanti al progetto Terre dei Sapori dell'Umbria Meridionale. Per maggiori informazioni cliccate sul link sottostante
13 Aprile 2017
Nuovo Capofila Maratona dell'Olio 2017
Per l'anno 2017, dall'urna è uscito il comune di Lugnano in Teverina che lavorerà un anno intero per far crescere il progetto Maratona dell'Olio. L'evento finale si terrà a Lugnano in Teverina dal 24 al 26 novembre 2017.
13 Aprile 2017
Viaggio a Gattinara
Anche quest'anno è previsto il viaggio che consolida ancor di più il gemellaggio tra le terre della Maratona dell'Olio e quelle dei Passaggi Sotto il Rosa. Associazioni Produttori ed Amministratori si recheranno a visitare aziende e territori della zona del Vercellese. I produttori potranno esporre il loro prezioso olio.
25 Febbraio 2017
Cooking Show - La Gallina Liberata
Sabato 25 dalle ore 20.00Antipasto: Cazzimperio Selezione di Salumi e Formaggi I Crostini li facciamo di tutti i colori Primo: Manfricoli alla Gricia Zuppa del Diavolo Secondo: Arrosto di prosciutto ai profumi di Macchia Mediterranea Piatto del Porconcello Contorni di Stagione I Dolci : Segreti della Casa

Info

Segreteria organizzativa
Maurizio Santini - 328 2374283
Alessandro Dimiziani - 349 6602285 - aldimix@gmail.com
Alessio Santi - 340 9752229 - alesanti75@alice.it
Comune di Lugnano in Teverina
TEL. +39 0744.902321