Novembre 28, 2020

Come scegliere i migliori alimenti per cani e gatti

Se ci sta veramente a cuore il benessere dei nostri amici a quattro zampe, dobbiamo prenderci cura di diversi aspetti della loro vita. Innanzitutto, è necessario che cani e gatti possano crescere in un ambiente adatto alle loro esigenze, in modo tale da vivere in un contesto che non causi loro nessuno stress e nessuna sofferenza. Un altro aspetto fondamentale è quello relativo all’alimentazione degli animali domestici che può influenzare in negativo o in positivo la loro salute. L’alimentazione di cani e gatti deve infatti risultare equilibrata e deve poter rispondere alle diverse esigenze nutrizionali che ciascun animale ha nel corso della propria vita.

Proprio per questo motivo sempre più brand legati al campo dell’alimentazione degli animali, tra i quali spicca Alleva Store, hanno deciso di creare delle speciali linee con prodotti distinti in base all’età dell’animale. Ci sono infatti crocchette preparate per cuccioli di cane che contengono ingredienti e hanno valori nutrizionali diversi da quelle pensate appositamente per i cani adulti. Lo stesso vale anche per i gatti: i prodotti destinati ai gattini sono in sostanza differenti da quelli pensati per i gatti adulti che necessitano infatti di un apporto calorico e nutrizionale completamente diverso.

Prodotti d’eccellenza con ingredienti di qualità

Alla base di un buon alimento per i nostri amici a quattro zampe c’è senza dubbio la selezione accurata delle materie prime. Purtroppo, nei grandi supermercati si trovano sempre più spesso prodotti alimentari per cani e gatti che contengono numerosi conservati e altri ingredienti che, alla lunga, possono risultare dannosi.

Inoltre, uno degli errori che spesso si commettono è quello di non variare l’alimentazione degli animali domestici e di limitarsi a proporre loro ogni giorno il medesimo prodotto. La chiave per fornire ai nostri animali domestici una dieta sana ed equilibrata sta infatti nella combinazione di prodotti diversi ognuno dei quali presenta apporti nutrizionali diversi e specifici.

Alcuni prodotti, come quelli della linea Holistic di Alleva, sono infatti grain free, hanno un basso contenuto di amido, ma una concentrazione elevata di proteine, dovuta all’utilizzo di carne fresca disidratata. A questo mix di materie prime sono state, inoltre, aggiunte taurina e L-carnitina che contribuiscono alla cura dei tessuti vitali e condroitina e glucosamina per migliorare il funzionamento delle articolazioni.

L’importanza dei fitonutrienti

Uno degli elementi immancabili nei prodotti per cani e gatti sono senza dubbio i fitonutrienti, ovvero delle sostanze chimiche naturali contenute nella frutta e nella verdura. Diversamente da vitamine e minerali i fitonutrienti non sono essenziali per la sopravvivenza degli animali, ma possono contribuire notevolmente al corretto funzionamento dell’organismo.

È per questo motivo che nei migliori prodotti alimentari per cani e gatti troviamo nella lista degli ingredienti numerose spezie, tra cui curcuma, rosmarino, chiodi di garofano e anche del limone. Tutte queste sostanze hanno infatti un’elevata proprietà antiossidante e svolgono una funzione di protezione delle cellule, contribuendo a prevenire l’invecchiamento dei nostri animali domestici. La radice di ginseng ha, così come per gli esseri umani, una funzione energizzate ed è spesso usata nei prodotti per animali con lo scopo di rafforzare l’effetto positivo degli altri fitonutrienti.

Se cercate quindi un ottimo prodotto alimentare per i vostri amici a quattro zampe, leggete con attenzione la lista degli ingredienti e affidatevi a brand di qualità.